Come funziona

 

Il sistema Money Box è caratterizzato da tre “momenti” o fasi operative:

  • FASE 1 – Versamento contante e messa in sicurezza
  • FASE 2 – Monitoraggio, rendicontazione e controllo
  • FASE 3 – Trasporto valori e deposito in banca

FASE 1 – Versamento contante e messa in sicurezza

Il versamento avviene molto facilmente. Quando l’operatore del punto vendita inserisce il denaro nell’accettatore di banconote della cassaforte, il sistema procede alla conta e alla verifica delle banconote. Grazie ad un accettatore di nuova generazione è possibile inserire mazzette di banconote di qualsiasi taglio ed in qualsiasi verso, fino a 300 banconote per volta. Il sistema riconosce eventuali banconote false e le rifiuta. L’operazione di messa in sicurezza si conclude in meno di un minuto. Attraverso un accesso dedicato sul portale servizi l’operatore può controllare l’operazione appena conclusa. Nello specifico l’operatore può controllare gli importi versati, numero di banconote suddivise per taglio e l’esito della transazione.

Le banconote vengono immediatamente contabilizzate e assicurate. A questo punto il denaro contabilizzato si trova già sul conto corrente collegato all’attività e non è più accessibile. Il punto di vendita è sollevato da qualsiasi responsabilità relativa a furti o rapine sul contante.

Le banconote vengono immediatamente contabilizzate e assicurate. Dal momento dell’inserimento del denaro nella cassaforte, la responsabilità dello stesso, poiché totalmente assicurato, non è più del punto vendita e in pochi istanti (*) è reso disponibile sul conto corrente bancario dedicato collegato all’attività.

La contabilizzazione viene anche immediatamente registrata sul portale Money Box e gli amministratori possono avere accesso alle informazioni contabili del punto. Inoltre, poiché ad ogni operatore è associato un codice identificativo univoco, agli amministratori è data la facoltà di monitorare l’attività di ciascun operatore durante il loro turno di servizio.

FASE 2 – Monitoraggio, rendicontazione e controllo

Tutte le operazioni vengono memorizzate in locale dal sistema operativo intelligente della cassaforte. La cassaforte attraverso una connessione crittografata e sicura trasmette tali informazioni al centro servizi Money Box per l’elaborazione e il monitoraggio. Il centro servizi, fatte le verifiche del caso, procede al all’accredito in banca sul conto corrente collegato all’attività e alla registrazione sul portale Money Box.

Il centro servizi operativo 24 ore su 24 monitora il contante presente in cassaforte e quando necessario procede ad attivare il trasporto valori (FASE 3).

Attraverso il portale Money Box gli amministratori possono consultare in tempo reale tutte le operazioni e l’andamento del punto. Si possono consultare tutti i movimenti completi di tutti i dettagli: data, ora, operatore, importo, taglio delle banconote. Poiché ogni operatore è identificato univocamente da un codice, gli amministratori possono inoltre avere una visione completa delle operatività dei turni e delle chiusure ed aperture di cassa.

Inoltre ogni singola operazione può essere consultata dagli operatori attraverso il portale MoneyBox usando un normale computer. Questo permette anche agli operatori del punto vendita di quadrare la cassa.

FASE 3 – Trasporto valori e deposito in banca

L’azienda non si deve più preoccupare del trasporto valori. Il sistema attraverso un centro servizi attivo 24 ore su 24 monitora costantemente il livello del denaro nella cassaforte e quando esso raggiunge la soglia massima procede ad attivare l’azienda di trasporto valori che, previo accordo con il punto vendita, procede al ritiro del contante in cassaforte.

La cassaforte viene aperta dagli incaricati dell’azienda di trasporto valori e lo trasportano fisicamente in Banca. Sottolineiamo che la responsabilità del contante in cassaforte non è più del punto vendita ma di Money Box. Il ritiro del contante viene effettuato a seconda della necessità operative del punto, anche più volte alla settimana. Naturalmente sono rispettati tutti i criteri di sicurezza delle operazioni di trasporto valori (variazione orari di prelievo nel rispetto di quelli di apertura dell’esercizio, comunicazione della lista degli operatori di trasporto valori, variazione degli addetti al ritiro, etc.).

Money Box è assicurata contro eventuali furti o rapine.

 

(*) Dipende dalla banca di appoggio dell’azienda e/o del punto vendita